Sindaco - Leonardo Ortolano


E-mail:sindaco@comunetrabia.gov.it
Leonardo Ortolano Sindaco


Verbale di proclamazione

Verbale di giuramento

Curriculum

Emolumenti percepiti [anno 2015 (Euro 24.587,18 lordi)

Spese per viaggi, missioni e altri compensi (-)

Incarichi conferiti con oneri della finanza pubblica

Redditi-patrimonio - Non obbligatorio per il nostro Comune in quanto con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti

Programma di mandato

Relazione di inizio mandato

Relazione di fine mandato

Competenze del Sindaco - Art.43 dello Statuto


1.Il Sindaco nomina la Giunta Comunale comprendendo in essa anche gli Assessori proposti all'atto della presentazione della candidatura.

2. Il Sindaco ha la rappresentanza generale dell'Ente. Egli nell'ambito delle proprie funzioni amministrative:
a)Dirige e coordina l'attività politica e amministrativa del Comune nonchè l'attività della Giunta e dei singoli Assessori.
b) Nomina il Segretario scegliendolo dall'apposito Albo.
c) Conferisce e revoca al Segretario Comunale, se lo ritiene opportuno e previa deliberazione della Giunta comunale, le funzioni di Direttore Generale, nel caso in cui non sia stipulata convenzione con altri Comuni, per la nomina del Dirett ore.
d) Nomina i responsabili degli uffici e dei servizi e attribuisce loro le mansioni spettanti.
e) Provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso altri Enti, come regolamentato dalle leggi dello Stato e della Regio ne Siciliana.
f) E' competente nell'ambito della disciplina regionale, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio Comunale, sentite le categorie interessate, a coordinare gli orari di apertura al pubblico degli Uffici, degli esercizi commerciali e dei servizi pubblici, nonchè degli orari dei servizi periferici delle Amministrazioni Pubbliche, considerando i bisogni delle diverse fasce di popolazione interessate, con particolare riguardo alle esigenze delle persone che lavorano.
g) Attribuisce e definisce g li incarichi di collaborazione esterna, secondo le modalità dell'art. 51 della legge 8 giugno 1990 n. 142, come recepita nella Regione Siciliana con legge regionale 11 dicembre 1991 n. 48, del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, nonchè delle norme d ello Statuto e del Regolamento comunale degli uffici e dei servizi. La collaborazione deve riguardare attività non riconducibili a professionalità analoghe presenti all'interno del Comune; in particolare dovrà riferirsi ad attività di istruzione, predispos izione e redazione di atti e documenti del settore amministrativo o tecnico dell'Ente, comportanti un alto contenuto specialistico professionale in attività di ricerca, acquisizione ed elaborazione di norme giuridiche al fine della predisposizione di docum enti complessi di cui deve, per legge, essere dotato il Comune.
h) Attribuisce le funzioni di m esso comunale.
i) Indice i referendum previsti dallo Statuto.
j) Convoca e presiede la Consulta dei Presidenti, prevista dal Regolamento per il decentramento amministrat ivo della Frazione di San Nicola L'Arena ed inoltre adempie a tutte le altre funzioni amministrative ivi previste.
k) Autorizza il ricorso alla trattativa privata nell'affidamento dei lavori pubblici e di pubbliche forniture di beni e servizi,previo parere de gli uffici comunali competenti.
l) Conferisce incarichi di progettazione e di collaudo il cui importo stimato sia inferiore a 100.000 27 euro, IVA esclusa.
m) Ai sensi dell'art. 3 della legge 4 novembre 1997, n. 413 adotta misure di limitazione della circolazione a utomobilistica come previsto dall'art. 7 comma 1 lettera a) e b) del Codice della Strada approvato con D. Lgs 30 aprile 1992 n. 285 per esigenze di prevenzione dall'inquinamento atmosferico da benzene .
n) Dispone con propria determinazione l'azione e la resis tenza in giudizio del Comune, sia come attore che come convenuto, provvedendo contestualmente alla nomina dei legali esterni. L 'impegno di spesa sarà assunto dal Responsabile del servizio finanziario con atto separato).

3. Tutte le nomine, le designazioni e le revoche attribuite dalla vigente legislazione nazionale o regionale al Comune, sono di competenza del Sindaco.

Raccolta Differenziata

Servizio Civile Nazionale

Beni confiscati alla criminalita' organizzata

Wi Fi gratuito in piazza

IBAN e pagaenti informatici

Codici Ufficio per FatturaPA

Carta dei Servizi del Comune di Trabia

Costruire Salute

Posta Elettronica certificata PEC

Orari di ricevimento uffici

Calendario utilizzo Centro Sociale Salvatore Chirchirillo

Calendario utilizzo Palestra Comunale Michele Sanfilippo

IMU TASI
 
Debiti fuori bilancio

Piano Strategico Territoriale

Patto dei Sindaci

Contratto di fiume e di costa

Copyright Comune di Trabia© C.F. 87000530821 - Sito web compatibile con tutti i Browser aggionati