Home -> La Frazione -> San Nicola l'Arena



 
La frazione: San Nicola l'Arena

SAN NICOLA L'ARENA è una ridente località balneare a circa 25 Km da Palermo. Composta da poco più di mille abitanti si estende nel golfo di Termini Imerese. Buona parte della popolazione vive di pesca, di fatti la frazione viene ricordata nei depliants turistici non solo per la sua posizione naturale sul mare, ma anche perchè a cavallo degli anni trenta e quaranta era dotata di una attivissima tonnara. Da alcuni documenti ritrovati recentemente, forse è stata la prima Tonnara ad ottenere la concessione regia nel 1367.Era una tonnara da costa.

Ancora oggi è caratterizzata dalla presenza di tre torri: una torre di guardia di notevoli dimensioni e altre più piccole, situate sul lato maggiore. Tutto il sistema giace su un basamento naturale che venne successivamente fortificato. Non è infatti un caso che la frazione viene identificata in molti opuscoli turistici anche come San Nicola Tonnara.
Nata come piccolo borgo peschereccio si sviluppa infatti intorno la torre maggiore del castello, essa infatti fu eretta per allertare gli abitati del luogo delle incursioni dei turchi.

Oggi a causa della crisi del settore pesca San Nicola sta tentando di cambiare volto, pur tuttavia, cercando di non abbandonare le proprie tradizioni marinare. Negli ultimi decenni, si è dotata di un porticciolo turistico di importanza strategica, ed è considerato a tutt'oggi uno dei più organizzati della Sicilia. Esso compare in tutte le riviste specializzate europee del settore. Durante la stagione estiva il porto accoglie centinaia di diportisti i quali trovano qui un riparo quasi naturale.

Il settore pesca infine si è organizzato con la nascita di un piccole cooperative di pescatori che danno colore all'ambiente, di contro, si sono formate anche cooperative da diporto, infatti si possono contare più di 500 posti barca. San Nicola è una delle pochissime realtà italiane dove la coesistenza tra diportisti e pescatori è del tutto lineare. I posti da visitare sono: il Castello nella foto in alto, il porticciolo turistico, il lungomare e la Chiesa Madre dedicata a San Nicola di Bari.

Raccolta Differenziata

Servizio Civile Nazionale

Beni confiscati alla criminalita' organizzata

Wi Fi gratuito in piazza

IBAN e pagaenti informatici

Codici Ufficio per FatturaPA

Carta dei Servizi del Comune di Trabia

Costruire Salute

Posta Elettronica certificata PEC

Orari di ricevimento uffici

Calendario utilizzo Centro Sociale Salvatore Chirchirillo

Calendario utilizzo Palestra Comunale Michele Sanfilippo

IMU TASI
 
Debiti fuori bilancio

Piano Strategico Territoriale

Patto dei Sindaci

Contratto di fiume e di costa

Copyright Comune di Trabia© C.F. 87000530821 - Sito web compatibile con tutti i Browser aggionati